IL SERVIZIO

Un efficiente servizio di Distribuzione Automatica presuppone una struttura aziendale funzionale. Per questo motivo viene svolto da personale qualificato, in grado di rispettare le norme e le procedure per garantire al Cliente una corretta prassi igienica nell’esecuzione delle attività di rifornimento, di pulizia e manutenzione dei Distributori Automatici. Tutto il personale addetto al rifornimento ed alla manutenzione dei distributori è sottoposto alle assicurazioni di legge previste per il personale dipendente.

Gli addetti al rifornimento dispongono di idonei mezzi di trasporto e delle più moderne tecnologie informatiche. Ogni operatore è infatti dotato di computer portatile, per mezzo del quale egli può rilevare, direttamente dal distributore automatico da rifornire, qualsiasi informazione utile relativa al consumo, ai prodotti o ad interventi tecnici da effettuare. L’analisi dei dati rilevati permette così di mantenere costanti ed elevati gli standard di qualità ed efficienza.

Egli svolge inoltre tutte le operazioni ordinarie di pulizia e di piccola manutenzione sulla macchina, assistendo gli utenti per un corretto e completo utilizzo del distributore. Una particolare attenzione è rivolta alla integrale pulizia igienica, che viene effettuata giornalmente, ove necessario, e comunque settimanalmente con prodotti e strumenti conformi alle recenti normative europee. Tale assistenza capillare è la garanzia per la massima efficienza.

PIANO DI PULIZIA DEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI

Sistemi di trattamento per garantire la sanificazione e igienicità dei distributori secondo le procedure del sistema di Autocontrollo HACCP.

OPERAZIONI

  • Pulizia esterno del D.A.
  • Pulizia piano di appoggio contenitori
  • Pulizia cassettino dosatore caffè
  • Pulizia o scivolo dello zucchero
  • Pulizia scivolo dei bicchieri
  • Pulizia vano erogatore
  • Pulizia mixer
  • Pulizia coppette
  • Lavaggio tubi
  • Sostituzione secchio e pulizia
  • Svuotamento fondi e pulizia

PRODOTTO/STRUMENTO

  • Panno carta + prodotto specifico per alimenti
  • Panno carta + prodotto specifico per alimenti
  • Panno carta + prodotto specifico per alimenti
  • Panno carta + prodotto specifico per alimenti
  • Panno carta + prodotto specifico per alimenti
  • Panno carta + prodotto specifico per alimenti
  • Panno carta + prodotto specifico per alimenti
  • Panno carta + prodotto specifico per alimenti
  • Panno carta + prodotto specifico per alimenti
  • Panno carta + prodotto specifico per alimenti
  • Panno carta + prodotto specifico per alimenti

ASSISTENZA TECNICA

Il servizio di assistenza tecnica, all’avanguardia nel settore, è composto da un team di personale specializzato, che elabora statistiche funzionali ad un monitoraggio costantemente aggiornato sia dei prodotti di maggior consumo, sia del corretto e continuo funzionamento dei distributori stessi. Vengono effettuati:
  • interventi tecnici su chiamata da parte del cliente;
  • interventi di manutenzione preventiva, effettuata dai tecnici;
  • interventi tecnici di manutenzione ordinaria.

INTERVENTI SU CHIAMATA

Gli interventi su chiamata sono effettuati tempestivamente nell’arco di 1 ora lavorativa a seguito di una specifica richiesta pervenuta all’ufficio dai Clienti o dagli operatori esterni impegnati nel monitoraggio del Cliente. La richiesta ricevuta tramite palmare attiva il sistema presso la sede che in autonomia contatterà, tramite GSM e GPS, il Tecnico territorialmente più vicino. Egli a sua volta tramite il medesimo palmare darà conferma di ricezione e comunicherà alla sede tutti i dati relativi all’intervento effettuato.

INTERVENTI DI MANUTENZIONE PREVENTIVA

Il programma degli interventi preventivi da effettuare per ciascun tipo di distributore automatico è stabilito dal Responsabile Tecnico, sulla base della prassi igienica e delle istruzioni del costruttore. Gli interventi di manutenzione preventiva identificati e pianificati (come giorni o numeri di consumazioni intercorrenti tra due interventi successivi) sono comunicati ai responsabili dell’effettuazione degli stessi. Tale piano viene consegnato agli operatori sotto forma di procedura di competenza per zona, per l’effettuazione degli interventi preventivi ad intervalli prefissati.

Distributori di Bevande Calde
  • sostituzione del filtro depuratore Brita (ogni 10.000/15.000 erogazioni);
  • controllo delle tarature (mensile);
  • esecuzione del tampone (semestrale).
Distributori di Bevande Fredde e Snack
  • controllo temperature interne
  • sostituzioni guarnizioni porta
  • controllo di funzionalità motorini erogatori e fotocellule

ATTIVITA' DI RIFORNIMENTO E MANUTENZIONE ORDINARIA

Ogni operatore è dotato di tesserino di riconoscimento e di divisa aziendale. Egli fornisce assistenza agli utenti del servizio e svolge quotidianamente su ciascun distributore le seguenti operazioni:
  • Verifica delle scadenze e rifornimento di tutti i prodotti programmati, aderenti alla tipologia richiesta nel capitolato: il riassortimento dei prodotti esauriti è quindi garantito quotidianamente nell’arco di un’ora;
  • Pulizia e della sanificazione del distributore;
  • Incasso del denaro;
  • Operazioni di manutenzione preventiva: pulizia dei selettori di monete, degli accettatori di chiave, degli accettatori di banconote;
  • Controllo delle tarature e sostituzione programmata di macine, pompe e dosatori;
  • Verifica della funzionalità del distributore dopo la chiusura.
Gli operatori addetti alle operazioni di rifornimento sono dotati di computer palmari Psion, che garantiscono la possibilità di trasmettere alla sede tutte le operazioni di carico/scarico merce ed eventuali guasti tecnici.